Le operazioni dei Carabinieri di Prato condotta insieme alle locali specialità dell’Ispettorato del Lavoro ed ai Carabinieri Forestali che ieri hanno fatto accesso presso due aziende agricole condotte da cinesi in località Grignano. Si tratta dei cosiddetti orti cinesi, destinati alla coltivazione di verdure e prodotti da serra con manodopera esclusivamente straniera.

Al termine delle attività sono tre le persone che sono state denunciate, tutti cinesi residenti a Prato. Per loro è scattata la ospensione dell’attività imprenditoriale perché in entrambe le aziende erano occupati rispettivamente 2 e 3 lavoratori irregolari sul territorio nazionale, nonché altri lavoratori senza un regolare contratto di lavoro.

Il Carabinieri Forestali del NIPAAF hanno infine denunciato e sanzionato i titolari anche per l’illecita gestione dei rifiuti speciali prodotti, rinvenuti abbandonati in depositi incontrollati ed in alcuni casi addirittura dati alle fiamme con evidenti fastidiose conseguenze per la collettività.

Denunciati anche 4 dei lavoranti per inosservanza sulle norme di permanenza degli stranieri in Italia e comminate complessivamente anche sanzioni amministrative per 25.000 euro.


Controlli anticovid, 25 persone sanzionate e un arresto per spaccio

Il Comitato tutela e difesa della Val d’Elsa, offeso dall’attacco del sindaco Baroncelli